I GIORNI DEL GIUDIZIO
SABINA COLLOREDO
GALLUCCI, EURO 16,00
Annina è fortunata: è nata in una famiglia bene della Milano anni Sessanta, suo padre ha un lavoro importante e sua madre è una donna vivace ed eccentrica, pronta ad appassionarsi alle grandi cause. Ha anche un fratello gemello, Ettore, che non potrebbe essere più diverso da lei, ma a cui è legato in modo viscerale da un legame che niente può dissolvere.
Quando nel 1967 si iscrive al liceo classico Carducci, Milano è percorsa dalle avvisaglie del 1968 e per lei, figlia di un ex partigiano nata in una famiglia progressista, sarà inevitabile appassionarsi alle rivendicazioni di libertà e uguaglianza che agitano la società italiana.
Da quel momento la vita di Annina, i rapporti con i compagni di scuola, la scoperta della sessualità, la lotta contro la discriminazione femminile, le difficoltà di comunicazione in famiglia, si intreccia strettamente con la sua militanza politica, portandola sempre più vicina a quello che sembra ormai un passo inevitabile: entrare in clandestinità e partecipare alla lotta armata.